Elezione Parlamento Europeo 2024

Notizie utili

Data :

10 aprile 2024

Elezione Parlamento Europeo 2024
Municipium

Descrizione

Elezioni del Parlamento europeo 8-9 giugno 2024

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni.
In questa sezione, disponibili le informazioni via via aggiornate.

__________________

Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia

sabato 27 aprile - dalle 8.00 alle 13.00
domenica 28 aprile - dalle 8.00 alle 13.00
lunedì 29 aprile - dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00
martedì 30 aprile -  dalle 8.00 alle 20.00
mercoledì 1° maggio -  dalle 8.00 alle 20.00

__________________

(16/04/2024)

VOTO ASSISTITO

Chi è affetto da grave infermità fisica può esercitare il diritto al voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
La legge 17/2003 permette di annotare in modo permanente il diritto al voto assistito, mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti sulla tutela dei dati personali, per evitare all’elettore di dover produrre a ogni consultazione il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza.
Sono considerati elettori affetti da grave infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentAno di esprimere autonomamente il voto.
L’annotazione del diritto di voto assistito è apposta su richiesta dell’interessato, a cura del Comune di iscrizione elettorale.
La richiesta dovrà essere accompagnata da:
1. documentazione sanitaria rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale (la certificazione sanitaria dovrà attestare esplicitamente l’infermità fisica che impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altra persona)
2. la tessera elettorale per l'apposizione del timbro
3. copia di un documento di identità personale in corso di validità.

 

VOTO DOMICILIARE

In base alla legge 7 maggio 2009, n. 46, che subentra alla legge 27 gennaio 2006, n. 22, hanno diritto a votare dalla propria abitazione:
a) gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
b) gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

Gli elettori interessati al voto domiciliare devono far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto nell'abitazione in cui dimorano, ubicata in qualsiasi Comune del territorio nazionale, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente alla data della votazione.

Per l’elezione del Parlamento europeo la richiesta dovrà essere presentata da martedì 30 aprile a lunedì 20 maggio 2024.

Nella dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nell'abitazione in cui l'elettore dimora, dovrà essere indicato l'indirizzo completo e possibilmente un recapito telefonico.

Dovrà inoltre essere inclusa la documentazione che segue:
1. copia della tessera elettorale
2. copia di un documento di identità
3. idonea documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente da un funzionario medico designato dalla Azienda Sanitaria Locale competente.

__________________

 

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 06 e il 09 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: 

https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l’11 marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del d.P.R. 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

_____________________________________________

Gli studenti e studentesse residenti nel Comune di Borca di Cadore che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa dal Veneto per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024, possono votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza dovesi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

N.B.: il Veneto appartiene alla circoscrizione elettorale II – Nord Orientale, che comprende anche le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

L’apposita domanda deve essere presentata personalmente, o tramite persona delegata, o per via telematica al Comune di Borca di Cadore entro il 5 MAGGIO 2024 ed è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024

Al modulo di richiesta di voto per studenti fuori sede (scaricabile in allegato) dovranno essere allegati:

  • copia del documento di identità
  • copia della tessera elettorale
  • documentazione attestante l’iscrizione a un’istituzione scolastica, universitaria o formativa situata fuori dalla propria Regione.

Il Comune di domicilio temporaneo rilascerà un attestato di ammissione al voto con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Municipium

Allegati

Domanda di ammissione al voto fuori sede
Voto domiciliare informazioni
Voto domiciliare dichiarazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot