Inizio pagina Salta ai contenuti

Borca di Cadore - Bórcia

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Istituto Ladin de la Dolomites - Chi siamo / Ci che son

Chi siamo 

L'Istituto Ladin de la Dolomites è un'associazione culturale che, oltre all'Amministrazione provinciale, coinvolge gli enti locali e le unioni ladine di 34 comuni dell'alto Bellunese, appartenenti all'Agordino, Cadore, Comelico e Zoldo.

L'Istituto è rappresentato dal Presidente del C.d.a. ed è articolato in una Commissione scientifica, un Direttore, responsabile delle attività, alcuni sportelli dislocati sul territorio. La composizione dei suoi organi collegiali, Consiglio di amministrazione e Commissione scientifica, rispecchia lo schema di accorpamento dei Comuni adottato per l'organizzazione delle Unioni Montane.

L'Istituto è editore di un periodico bilingue (Ladin!), nonché di opere librarie ed audiovisive. Inoltre produce trasmissioni radiotelevisive, indice un concorso musicale (Ladincantando!), organizza corsi di formazione, fornisce servizi di consulenza linguistica e personale agli sportelli linguistici ladini. In Internet è presente con un proprio sito  (www.istitutoladino.it).

Presso la sede di Borca, è aperta al pubblico una biblioteca con oltre 2000 titoli, altamente specializzata in lingua, cultura, folklore, storia e geografia dei paesi ladini.

Ci che son

L Istituto Ladin de la Dolomites l é na assoziazion cultural che la ciapa ize la Provinzia apede i 34 Comunes, la 5 Uniones Montanes e la Uniones Ladines de la valades del veres pì outo de la Provinzia de Belun, da Agordo al Cadore e dal Comelego fin in Zoldo.

L lstituto l à an Consilio de Aministrazion con an Presidente, na Comission Scientifica, an Diretor che i tende al laoro e ai dipendente pi carche ufizio pi picio, ciamà “sportel”. I consiliere del Consilio de Aministrazion e ci che fas parte de la Comission Scientifica i ien nominade, un o pi de un, par val, cume che se fas ize la Uniones Montanes.

L Istituto al stanpa an par an “Ladin!”, an libreto par talian e ladin e outre libre, ma l à fato anche carche CD de musica e DVD. Al parecia programes par la radio e par la television e an concorso de canzones (Ladincantando!). Al bete in pè dute i anes leziones par la formazion su la cultura e la parlada, al adìa ci che l à bisoin a fai traduziones dal talian al ladin e da chel outro veres. In Internet l à al sò sito, www.istitutoladino.it.

A Borcia l é verta anche na biblioteca con pi de 2000 libre, giornai, CD e DVD che i trata soralduto de parlades, cultura, folklore, storia e geografia dei paes ladine, ma se ciata anche de outro.

Calendario

Calendario eventi
« Ottobre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             
Contenuto

Primo piano

La risorsa non è disponibile.

In Evidenza

Altre News

I-32040 Borca di Cadore (BL) - Via Roma n. 82
P.Iva IT 00206250250
comune.borca@valboite.bl.it PEC: borca.bl@cert.ip-veneto.net